Calvizie e sessualità
Per alcuni uomini i capelli sono una componente irrinunciabile della propria immagine, e la loro perdita può comportare perdita dell'autostima e quindi inibizioni comportamentali in genere e a volte anche di natura sessuale. Sono spesso, soprattutto i giovani a risentire di questa influenza negativa.
Benchè non siano frequenti, il dermatologo si trova talvolta di fronte a casi dove sono gli stessi genitori a preoccuparsi per il proprio figlio, per il quale, specie se non ancora fidanzato o protagonista di una “vita sessuale attiva”, la perdita dei capelli può diventare ulteriore motivo di disagio e di timore di non accettazione da parte dell'altro sesso.
La soluzione ottimale resta però sempre la stessa: consultare il più tempestivamente possibile il dermatologo, in quanto l'efficacia di qualsiasi risultato è sempre correlata alla precocità dell'intervento.
E' inoltre da sfatare il pregiudizio secondo cui la potenza sessuale dipende dai capelli, in quanto non vi sono dimostrazioni scientifiche a riguardo.


|